In Yemen si sta consumando una delle peggiori crisi umanitarie al mondo. Circa 20 milioni di persone necessitano di assistenza umanitaria e protezione.
Il paese continua ad essere logorato da una guerra civile che dura da 6 anni. Dallo scoppio nel 2015, il conflitto si è intensificato stravolgendo la vita di milioni di persone. Molti hanno perso la vita, tantissimi sono stati costretti a fuggire da una situazione che sta sempre più degenerando e hanno bisogno del tuo aiuto.
La pandemia COVID-19 ha solo peggiorato le cose, con un tasso di mortalità nello Yemen tra i più alti al mondo.
La storia di Lino Guanciale e UNHCR inizia nel 2016. Da allora, instancabilmente, Lino da voce a chi non ce l’ ha e ricorda in ogni occasione con la sua testimonianza diretta la drammatica realtà di chi è costretto ad abbandonare tutto a causa di violenze e persecuzioni. Al ritorno dalla sua ultima missione in Etiopia, spiega così semplicemente la sua forte adesione alla causa: “Quando torni da una missione non torni uguale a come sei partito da Roma. Torni più piccolo di dieci centimetri, più capace di misurarti con l’orrore. Torni meno arrabbiato, ma più deciso. Torni determinato a non permettere a te stesso di non fare nulla, perché è vero che non ci si può far carico di tutto il dolore del mondo, ma è vero anche che quell’enorme dolore va combattuto, e bisogna fare la propria parte.”
Puoi garantire il tuo sostegno ai rifugiati attraverso una donazione singola oppure con la soluzione continuativa della donazione regolare, decidendo tu importo e frequenza temporale della donazione.