Una devastante eruzione vulcanica nel nord della Repubblica Democratica del Congo ha costretto alla fuga migliaia di persone. Il governo della Repubblica Democratica del Congo ha ordinato l’evacuazione di Goma est a causa di una possibile seconda eruzione del vulcano Nyiragongo e alle continue scosse di terremoto. Le persone cercano la salvezza fuggendo in varie direzioni, la maggior parte a piedi portando con sé l’indispensabile.
L'eruzione del vulcano si aggiunge a una già tragica emergenza umanitaria in questa area.
Sono oltre 2 milioni le persone sfollate nella Repubblica Democratica del Congo settentrionale a causa di conflitti e violenze brutali, di cui oltre 450.000 costrette a fuggire solo quest'anno.
L’UNHCR è sul campo per assistere e proteggere le famiglie colpite da questa calamità. I nostri colleghi lavorano 24 h, valutano i bisogni più urgenti, allestiscono alloggi temporanei e forniscono generi di prima necessità a chi ne ha bisogno.
Sono in corso le registrazioni delle famiglie congolesi fuggite in Ruanda, il riconoscimento degli sfollati e il ricongiungimento familiare di tutti quei bambini che hanno perso i loro genitori durante la fuga. L’UNHCR è al loro fianco. Ma dobbiamo fare di più.
Con il tuo aiuto puoi aiutare le famiglie che hanno perso tutto a ritornare a casa o a ricostruire le loro case. Non possiamo riuscirci da soli. Le nostre operazioni nella Repubblica Democratica del Congo e nei paesi vicini sono già gravemente sottofinanziate.
Aiutaci a raggiungere il prima possibile chi ha bisogno di noi.