Il Corno d’Africa, la regione africana che include Somalia, Etiopia, Kenia, sta vivendo la peggiore siccità degli ultimi 40 anni, che rappresenta il culmine di sei stagioni consecutive in cui le piogge sono state assenti.
In Somalia più di 3,8 milioni di persone sono attualmente sfollate interne, tra loro più di mezzo milione di bambini gravemente malnutriti. Il mix di conflitti e grave siccità ha già costretto più di 1 milione di persone a fuggire dalle proprie case – un tasso di sfollamento record per il Paese. Dobbiamo intervenire ora.
Dona con carta di credito
Dona con Paypal
Altre modalità per donare.
Molti tra coloro costretti alla fuga arrivano in aree urbane sovraffollate e in siti che già ospitano sfollati interni, mettendo a dura prova risorse già sovraccariche ed esponendo le persone vulnerabili a rischi crescenti tra cui la separazione delle famiglie e violenza di genere.
UNHCR sta fornendo protezione e aiuti salvavita come acqua pulita per bere e mantenere una condizione igienica minima. L’accesso all’acqua è un diritto umano fondamentale: aiutaci a garantirlo ai rifugiati e agli sfollati vittime di conseguenze drammatiche della crisi climatica e a rischio di carestia.
Aiutaci a proteggere donne, bambini e uomini colpiti dalla siccità in Somalia, Etiopia e Kenya.