La devastante tempesta Daniel ha portato piogge da record, facendo crollare dighe e spazzando via interi quartieri. Migliaia di persone hanno perso la vita. Migliaia di famiglie sono rimaste senza una casa e senza mezzi di sostentamento. Più di 10.000 persone risultano disperse.
Questa catastrofe non solo sta provocando nuovi sfollati, ma sta rendendo la vita ancora più drammatica a decine di migliaia di rifugiati e sfollati interni in Libia. Migliaia di persone che dopo essere state sradicate dalle loro case a causa di conflitti o violenze, ora sono nuovamente sfollate e costrette a ricominciare da capo.
Abbiamo urgentemente bisogno del tuo sostegno per aiutare le persone colpite da questa emergenza.
© REUTERS
UNHCR, l’Agenzia ONU per i Rifugiati, sta fornendo assistenza d’emergenza alle persone colpite dalle drammatiche inondazioni.
Stiamo fornendo coperte, kit igienici, lampade solari, tende e teloni per garantire riparo, attrezzature mediche per sostenere le cliniche di assistenza sanitaria primaria e le squadre di emergenza coinvolte. Stiamo creando strutture di assistenza a livello comunitario, in particolare per i bambini senza famiglia come questione prioritaria. Forniamo supporto psicosociale alle popolazioni colpite.
Ma c’è moltissimo da fare e abbiamo bisogno di tutto l’aiuto possibile per rafforzare la nostra risposta.
Anche tu puoi fare la differenza.
Libia, 13 settembre 2023. Un camion di aiuti di UNHCR per le migliaia di persone sfollate a causa delle inondazioni.
Il tuo sostegno sarà fondamentale per le famiglie che hanno perso tutto a causa delle inondazioni.
Fai una donazione e aiutale subito.