Sono fuggiti da guerre, violenze, persecuzioni e disastri naturali. Sono sopravvissuti alle difficoltà più grandi, ad ostacoli che non possiamo nemmeno immaginare. Eppure oggi rischiano ancora la loro vita a causa di qualcosa da cui non si può scappare: l’inverno.
Il freddo renderà ancora più drammatiche le condizioni di chi è costretto a fuggire da guerre e persecuzioni.
Il programma specifico di aiuti invernali di UNHCR copre il periodo settembre-marzo, i mesi più freddi dell’anno in molti paesi in cui operiamo. Oltre al nostro impegno nei Paesi del Medio Oriente (Siria, Libano, e Giordania), dove da sempre forniamo un’assistenza specifica nei mesi più freddi dell’anno, dal 2021 abbiamo esteso il programma anche all’Afghanistan e dallo scorso anno all’Ucraina.
Il nostro intervento si organizza in tre aree:
1. Garantiamo aiuti concreti specifici per l’inverno come coperte termiche, vestiti caldi, teli di plastica, stufe e bombole del gas.
2. Forniamo assistenza economica diretta alle famiglie più vulnerabili per permettere loro di acquistare quello di cui hanno maggiormente bisogno in modo autonomo e dignitoso.
3. Provvediamo a migliorare le condizioni di ripari e alloggi, isolando ed impermeabilizzando le tende e i rifugi per tenerli più caldi, potenziando il sistema di drenaggio per lo smaltimento delle acque piovane, sigillando le finestre e sistemando i tetti.
Puoi garantire il tuo sostegno ai rifugiati attraverso una donazione singola oppure con la soluzione continuativa della donazione regolare, decidendo tu importo e frequenza temporale della donazione.
Puoi sostenerci anche con:
💙 Grazie per il tuo sostegno!
*I nomi reali sono stati cambiati per motivi di protezione