Sono fuggiti da guerre, violenze, persecuzioni e disastri naturali. Sono sopravvissuti alle difficoltà più grandi, ad ostacoli che non possiamo nemmeno immaginare. Eppure oggi rischiano ancora la loro vita a causa di qualcosa da cui non si può scappare: l’inverno.

Con i fondi raccolti attraverso la campagna UNHCR potrà garantire aiuti umanitari urgenti e fornire servizi essenziali per la sopravvivenza di migliaia di famiglie sfollate e rifugiate in 8 paesi: Afghanistan, Egitto, Giordania, Iran, Libano, Pakistan, Siria e Ucraina.

La campagna “Ferma il gelo” è sostenuta da tanti volti noti dello spettacolo. Tra questi, ci sono testimonial da anni al fianco dell’UNHCR, come Lino Guanciale, Greta Scarano, Lorena Bianchetti, Francesco Pannofino, Cecilia Dazzi, Carolina Crescentini, Elena Sofia Ricci, Francesco Arca, Irene Ferri, Paola Minaccioni e le giornaliste Paola Saluzzi e Laura Delli Colli.

La campagna avrà il sostegno di Rai per la Sostenibilità ESG dal 29 gennaio al 4 febbraio 2024, di Sky per il Sociale dal 28 gennaio all’8 febbraio, di Tv 2000 dal 5 al 18 febbraio.

Ferma il gelo

Il piano di aiuti invernali

Il programma specifico di aiuti invernali di UNHCR copre il periodo settembre-marzo, i mesi più freddi dell’anno in molti paesi in cui operiamo. Oltre al nostro impegno nei Paesi del Medio Oriente (Siria, Libano, e Giordania), dove da sempre forniamo un’assistenza specifica nei mesi più freddi dell’anno, dal 2021 abbiamo esteso il programma anche all’Afghanistan e dallo scorso anno all’Ucraina.

Il nostro intervento si organizza in tre aree:

1. Garantiamo aiuti concreti specifici per l’inverno come coperte termiche, vestiti caldi, teli di plastica, stufe e bombole del gas.

2. Forniamo assistenza economica diretta alle famiglie più vulnerabili per permettere loro di acquistare quello di cui hanno maggiormente bisogno in modo autonomo e dignitoso.

3. Provvediamo a migliorare le condizioni di ripari e alloggi, isolando ed impermeabilizzando le tende e i rifugi per tenerli più caldi, potenziando il sistema di drenaggio per lo smaltimento delle acque piovane, sigillando le finestre e sistemando i tetti.

Dona ora


Altri modi per donare

Puoi sostenerci anche con:

  • Paypal
  • bonifico bancario intestato a UNHCR
    Causale: Ferma il gelo
    IBAN: IT84R0100503231000000211000
    (puoi anche utilizzare il form su questa pagina e scegliere “bonifico bancario” al secondo step)
  • bollettino postale sul conto corrente postale intestato a UNHCR
    Causale: Ferma il gelo
    Numero: 298000
    (puoi anche utilizzare il form su questa pagina e scegliere “bollettino postale” al secondo step)

💙 Grazie per il tuo sostegno!

*I nomi reali sono stati cambiati per motivi di protezione

Come utilizziamo i fondi?