In vaste aree del mondo – dalla Somalia al Sudan, dall’Afghanistan al Brasile – gli shock climatici stanno aggravando l’insicurezza alimentare che, a sua volta, porta allo sfollamento forzato e alla necessità di ulteriore protezione. L’insicurezza alimentare colpisce almeno 20 Paesi del mondo.
Milioni di persone sono costrette ad abbandonare le loro case in cerca di acqua e cibo, e chi era già sfollato, a causa dei conflitti nella regione, è nuovamente costretto a fuggire. Aiutali ora.
Molti tra coloro costretti alla fuga arrivano in aree urbane sovraffollate e in siti che già ospitano sfollati interni, mettendo a dura prova risorse già sovraccariche ed esponendo le persone vulnerabili a rischi crescenti tra cui la separazione delle famiglie e violenza di genere.
UNHCR sta fornendo protezione e aiuti salvavita come acqua pulita per bere e mantenere una condizione igienica minima. L’accesso all’acqua è un diritto umano fondamentale: aiutaci a garantirlo ai rifugiati e agli sfollati vittime di conseguenze drammatiche della crisi climatica e a rischio di carestia.
Aiutaci a proteggere donne, bambini e uomini colpiti dalla siccità in Somalia, Etiopia e Kenya.