Care e cari amici,
Per il nostro giorno speciale abbiamo scelto di regalare un futuro migliore per giovani rifugiati e rifugiate di talento.
Crediamo che l’istruzione universitaria dei giovani rifugiati, i leader del futuro, sia una premessa per la ricostruzione dei paesi travolti dai conflitti, per lo sviluppo delle società che accolgono chi fugge e per un mondo più equo e sicuro per tutti.
Eppure oggi solo il 7% dei giovani rifugiati è iscritto ad un percorso di istruzione universitaria. Attraverso il programma di borse di studio DAFI di UNHCR, l’Agenzia ONU per i Rifugiati, vogliamo assicurare a sempre più ragazze e ragazzi rifugiati la possibilità di conseguire la laurea e perseguire i propri sogni e le proprie ambizioni, per diventare i leader del futuro e guidare le loro comunità verso la ricostruzione e la pace.
Grazie per la vostra generosità. 💙
In 59 paesi del mondo, il Programma DAFI di UNHCR finanzia i costi delle tasse universitarie, di vitto e alloggio, per i trasporti, i libri e i materiali di studio per tutta la durata degli studi così da mettere gli studenti nelle condizioni di completare il proprio percorso accademico e conseguire la laurea.
Tra i corsi di laurea selezionati dagli studenti, prevalgono medicina e le materie scientifiche. Le donne rappresentano il 42% del totale delle borse erogate nell’ultimo anno e il raggiungimento della parità di genere rimane un obiettivo fondamentale del programma.
Dal suo lancio avvenuto 32 anni fa, DAFI ha consentito a oltre 26.300 giovani donne e uomini rifugiati di talento di ottenere un diploma di laurea.
Ma oggi sono tantissimi i giovani e le giovani rifugiati meritevoli che non riescono a proseguire gli studi per mancanza di fondi.
Nell’ultimo anno, solo il 12% degli studenti che hanno presentato domanda ha ottenuto una borsa di studio.
Grazie per il vostro sostegno!
Darai ai giovani studenti rifugiati, costretti a fuggire da guerre e violenza, l’opportunità di accedere all’istruzione superiore.
Puoi sostenerci anche con:
💙 Grazie per il tuo sostegno!