ESPLOSIONE A BEIRUT INSIEME PER IL LIBANO

DONA ORA

Il 4 agosto scorso una tremenda esplosione ha devastato Beirut, uccidendo oltre 220 persone e ferendone almeno 6000. Tra queste si stima che i rifugiati morti siano 34, e oltre 120 i feriti, anche gravi. Decine e decine sono i dispersi ed il numero delle vittime è destinato a crescere man mano che le operazioni di ricerca procedono. Si stima che oltre 300.000 persone abbiano perso la propria casa e necessitano immediatamente di aiuti umanitari. UNHCR è sul campo per fornire aiuti di emergenza alla popolazione colpita. Abbiamo bisogno di te.

Dona ora

Puoi garantire il tuo sostegno ai rifugiati attraverso una donazione singola oppure con la soluzione continuativa della donazione regolare, decidendo tu importo e frequenza temporale della donazione.


L’UNHCR è rimasta molto scossa dal disastro che ha colpito il Libano, un paese che da sempre si è dimostrato generoso nel fornire alloggio e protezione a milioni di rifugiati arrivando ad ospitare il più alto numero di rifugiati per numero di abitanti al mondo. I nostri cuori ed i nostri pensieri sono tutti rivolti alla comunità libanese che sta affrontando indicibili perdite e sofferenze.

Il Libano è da tempo afflitto da una grave instabilità con l’economia al collasso e un tasso di inflazione che ha ridotto oltre il 50% della popolazione al di sotto della soglia di povertà. Gli ospedali sono già allo stremo a causa della crescente diffusione di casi di contagio da Coronavirus e molti sono andati distrutti con l’esplosione di martedì scorso e le cure mediche ai feriti più gravi sono prestate all’aperto.

Le necessità sono enormi. C’è immediato bisogno di alloggi per decine di migliaia di famiglie che non hanno un posto dove stare e che necessitano di aiuti per mettere in sicurezza o ricostruire le proprie case gravemente danneggiate se non spazzate via dall’esplosione.

L’UNHCR sta mettendo a disposizione della popolazione libanese tutti i kit di emergenza disponibili nei propri magazzini nel paese, insieme a teli di plastica, tende, coperte e materassi da distribuire immediatamente a chi ha perso tutto

Abbiamo bisogno urgente del tuo aiuto oggi. Con noi, insieme per il Libano.

Dona ora