SENZA ISTRUZIONE, NESSUN BAMBINO PUÒ AVERE UN FUTURO

#FANTASTICAROUTINE

DONA ORA

QUANTO ERA FANTASTICA LA NOSTRA ROUTINE?

Quanto ci manca la nostra “fantastica” routine? La pandemia ha trasformato le nostre vite, togliendoci molte certezze. Vorremmo vedere i nostri figli andare a scuola e siamo preoccupati per loro. Oggi forse possiamo capire che senza istruzione nessun bambino può avere un futuro. E per un bambino rifugiato andare a scuola significa non solo imparare e socializzare ma anche ricevere protezione da abusi e sfruttamento. Sostieni la campagna #FantasticaRoutine con una donazione che possa aiutare 700mila bambini rifugiati nel Sahel a tornare a scuola.

Sostienici con una donazione.

"Basta un piccolo gesto per proteggere migliaia di bambini e riportarli alla loro indispensabile routine ”
Chiara Cardoletti
Rappresentante UNHCR per l’Italia, la Santa Sede e San Marino

DONA ORA

Sahel: la crisi umanitaria che cresce più velocemente al mondo

I gruppi armati hanno distrutto oltre 4.000 edifici scolastici. La violenza indiscriminata in corso nella regione del Sahel Centrale non risparmia nemmeno le scuole. A causa del conflitto sono state chiuse o distrutte 4000 scuole. 700 mila bambini non hanno più accesso a scuola, 20 mila insegnanti hanno perso il lavoro. Questi bambini non hanno soltanto interrotto il loro percorso di istruzione – cosa di per sé già gravissima – ma hanno perso la protezione della scuola. Perdendo la scuola, non hanno più un luogo sicuro e diventano così facili vittime di abusi e violenze, quali lo sfruttamento lavorativo e il reclutamento forzato ad opera dei gruppi armati.Il nostro obiettivo è consentire ai bambini rifugiati di tornare sui banchi di scuola per assicurare loro sicurezza e protezione. Lavoriamo senza sosta per assicurare continuità nell’istruzione a tutti i bambini rifugiati. Ma i bisogni sono enormi, serve l’aiuto di tutti.

Dona ora

Puoi garantire il tuo sostegno ai rifugiati attraverso una donazione singola oppure con la soluzione continuativa della donazione regolare, decidendo tu importo e frequenza temporale della donazione.


Se preferisci, puoi sostenerci anche con:

bonifico bancario intestato a UNHCR
IBAN: IT84R0100503231000000211000
Causale: bambini del Sahel