AFGHANISTAN
La situazione delle donne un anno dopo
Nel 2015 circa il 51% delle donne aveva subito violenze fisiche o sessuali. Oggi si stima che questa cifra possa aver superato il 90%.

DONA ORA

Donne costrette a fuggire dalle loro case in cerca di sicurezza

Ad un anno dal ritiro delle truppe internazionali e dalla presa di potere da parte dei talebani l’Afghanistan non è più sotto i riflettori mediatici, ma il popolo afghano continua a vivere in condizioni di estremo bisogno.

La crisi si aggrava di giorno in giorno e colpisce in misura maggiore le donne e i bambini che rappresentano l’80% del totale degli sfollati interni. Essere una donna in Afghanistan vuol dire essere privata di ogni diritto e vivere nella paura costante.

In seguito alla crisi le disuguaglianze di genere sono sempre più accentuate con conseguenze terribili sulla vita di molte donne e ragazze: matrimoni forzati, violenze, restrizioni alla libertà di movimento e all’istruzione.

Il tuo supporto oggi è fondamentale 

Da agosto 2021 alla maggior parte delle donne è stata negata la possibilità di avere un lavoro. Le limitazioni alla libertà di movimento hanno avuto un impatto negativo sull'accesso ai servizi sanitari.

Dona ora

Non lasciamole sole

UNHCR sta sviluppando in Afghanistan 55 programmi per l’integrazione degli sfollati e delle sfollate all’interno delle comunità locali con l’obiettivo di costruire soluzioni durevoli.

Dall’inizio dell’anno più di 370.000 persone hanno beneficiato di centri sanitari, scuole, sistemi idrici e altre infrastrutture costruite da UNHCR, come le scuole per bambine a Jalalabad e Herat e un centro a Kabul in cui le donne possono acquisire nuove competenze e lavorare.

Con la tua donazione sosterrai lo sviluppo di questi progetti aiutando sempre più donne e bambine afghane.

 

© UNHCR/Oxygen Film Studio (AFG)

Dona ora

Tu puoi ancora fare la differenza per le donne afghane costrette a fuggire.


Altri modi per donare

Puoi sostenerci anche con:

  • Paypal
  • bonifico bancario intestato a UNHCR
    IBAN: IT84R0100503231000000211000
    Causale: Afghanistan
    (puoi anche utilizzare il form su questa pagina e scegliere “bonifico bancario” al secondo step)
  • bollettino postale sul conto corrente postale intestato a UNHCR
    Numero: 298000
    Causale: Afghanistan
    (puoi anche utilizzare il form su questa pagina e scegliere “bollettino postale” al secondo step)

💙 Grazie per il tuo sostegno!

Come utilizziamo i fondi?